prodotti
La Naturbio Soc. Agr. Srl nasce con l’intento di proporre ai suoi clienti frutti della terra freschi, sani e naturali, ottenuti dal connubio tra la tradizione delle varietà locali e l’innovazione delle tecniche produttive. Il tutto, al fine di garantire un’agricoltura meno impattante sull’ambiente circostante.
Tutta la nostra produzione è ottenuta e certificata con metodo di agricoltura biologica, ai sensi del Reg. CE 848/18.
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Per questo salvaguardiamo l’ambiente utilizzando solo concimi di origine naturale (sostanza organiche e minerali); le lavorazioni del terreno sono minime e superficiali, evitando così l’impoverimento del terreno e delle falde acquifere sottostanti. Osserviamo il principio della “rotazione” dei terreni, che ci permette di ridurre l’impiego di fitofarmaci e di concimi, oltre a consentire una diversificazione del paesaggio agrario.
Infine, ma non meno importante, nella nostra azienda sono banditi OGM (Organismi geneticamente modificati) e qualsiasi prodotto di sintesi chimica.
In definitiva, i nostri prodotti sono ottenuti nel pieno rispetto dei ritmi della natura e dell'ambiente, perché per la Naturbio la produzione fine a se stessa passa in secondo piano, mentre acquisisce fondamentale importanza una produzione attenta alla salvaguradia dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.
Naturbio aderisce alla Organizzazione Produttori (O.P.) S’Atra Sardigna attraverso cui commercializza le produzioni ed insieme alla quale ha promosso la costituzione della società consortile BIA che raggruppa diverse O.P. ed aziende biologiche ed è presente sui più importanti circuiti della GDO.dell'uomo e dell'ambiente in cui vive.
Vivi meglio vivi bio!!!
Più salute con gusto
Sicurezza igienico-sanitaria, contenuto nutrizionale e qualità organolettica, in altre parole nutrirsi con gusto: questo è quello che ciascuno di noi vuole dal cibo che porta a tavola.
I prodotti biologici, proprio per le tecniche agronomiche adottate, in particolare il non uso di sostanze chimiche di sintesi, sono più sicuri degli altri dal punto di vista igienico-sanitario.
Diverse ricerche dimostrano, poi, che il valore nutritivo dei prodotti biologici è superiore a quello dei prodotti convenzionali. In particolare è stata rilevata una maggiore presenza di preziose sostanze antiossidanti. Inoltre dagli studi che mettono a confronto il gusto dei prodotti convenzionali con quelli biologici, emerge che questi ultimi si collocano ad un livello superiore rispetto ai primi.
A conferma della “bontà” del biologico arriva anche un altro studio, pubblicato recentemente su Environmental Health Perspectives, che rileva come il consumo di questi prodotti alimentari riduca drasticamente l'esposizione ai pesticidi.
La ricerca indica che i livelli di pesticidi nelle urine si riducono significativamente per chi mangia spesso bio, oltre il 65%, e la percentuale supera il 90% per chi mangia esclusivamente bio, rispetto a chi invece non è interessato all'alimentazione bio e mangia abitualmente cibo “convenzionale”
I prodotti offerti dalla Naturbio provengono esclusivamente da terreni di proprietà aziendale o condotti sulla base di accordi contrattuali con fornitori preventivamente qualificati.
In ogni caso, tutte le fasi di produzione, dalla preparazione del terreno all’ottenimento del prodotto finito, sono controllate direttamente dai tecnici di Naturbio.
L’azienda ha la gestione di circa 150 ettari, tutti certificati biologici, distribuiti sul territorio del nord barese ed, in particolare:
- Agro di Bitonto, circa 32 ettari coltivati ad uva da tavola, albicocche, fichi ed ortaggi annuali;
- Agro di Barletta, circa 18 ettari coltivati ad ortaggi autunno vernini e estivi;
- Agro di Andria e Corato, circa 35 ettari, coltivati a ciliegie;
- Agro di Cerignola, circa 70 ettari, coltivati ad ortaggi autunno vernini.
QUALITA’:
La Naturbio coltiva i propri terreni con metodo di agricoltura biologica certificata da BIOS, ente di certificazione riconosciuto ed accreditato ACCREDIA.
L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con un primo regolamento, il Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.
Semplificando si può dire che nell’agricoltura biologica vigono i seguenti principi:
a) Rispettare l’equilibrio tra piante, insetti, funghi, animali, uomo ed ambiente;
b)La fertilità del suolo è mantenuta (o aumentata) mediante
adeguate rotazioni, uso di concime organico; uso di concimi organici, dell’inerbimento, delle lavorazioni minime o, comunque, rispettose della vita del terreno;
c)Il controllo degli insetti dannosi è attuato con coltivazione di cultivar resistenti, oppure si fa ricorso ai naturali predatori dei fitofagi; lancio di maschi sterili; cattura massale; confusione sessuale;
d) Il controllo dei parassiti vegetali è attuato con la coltivazione di cultivar resistenti;
l’uso di sostanze naturali caratterizzate da bassissima o nulla tossicità verso l'uomo (zolfo, rame, carbonato di calcio, propoli, ecc.); nonché adeguate pratiche agronomiche (forma d'allevamento, potature, ecc.).
e)Il controllo delle infestanti avviene tramite lavorazioni del terreno adeguate e poco invasive e con lo sfalcio.
L'agricoltura biologica, che risulta essere per la sua applicazione complessa, non è un'agricoltura di sostituzione, in cui al posto di un prodotto chimico di sintesi si utilizza un prodotto naturale, ma è il tentativo di ristabilire equilibri compromessi per dare un futuro alle nuove generazioni.
Oltre alla certificazione biologica, la Naturbio, sempre di una base di una particolare sensibilità alla qualità del prodotto e del processo di produzione, nonchè dell’ambiente di lavoro, ha anche acquisito una serie di certificazioni volontarie, ed in particolare:
BIOSUISSE: certificazione biologica riconosciuta in Svizzera;
GLOBALGAP: certificazione internazionale che individua e definisce le buone pratiche agricole da applicare nell’ambito della produzione primaria, specificatamente per i prodotti ortofrutticoli;
GRASP: (Global Risk Assessment On Social Practice) certificazione che attesta la valutazione del rischio sociale condotto in una prima fase dalla stessa azienda in autocontrollo, e successivamente dall’Organismo di certificazione, con il quale vengono esaminate le eventuali criticità legate alle condizioni di lavoro in agricoltura dal punto di vista etico-sociale;
BRS: Certificazione che attesta l’idoneità dell’azienda agli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
UVA DA TAVOLA
CILIEGIE
CAVOLFIORI
BROCCOLI
POMODORI
BIETOLE
FICHI
FINOCCHI
La nostra azienda nasce dall’unione giovani coltivatori, tutti provenienti da famiglie di antica tradizione agricola, spinti dalla volontà di operare in un contesto innovativo con particolare attenzione verso la salubrità del prodotto e la salvaguardia dell’ambiente, credendo fortemente nei principi della produzione biologica.
La nostra attività si concretizza nella coltivazione con metodo di agricoltura biologica di terreni agricoli situati nel nord Puglia e conseguentemente nel packaging dello stesso presso il nostro stabilimento sito in Bisceglie.
I nostri terreni, tutti coltivati e certificati bio, si estendono su una superficie totale di circa 150 ettari, permettendoci di offrire un paniere di prodotti ortofrutticoli di vario genere per tutto l’anno. Infatti, Le condizioni climatiche e l'ottima fertilità del terreno consentono la produzione di prodotti agricoli di eccellente qualità.
All'interno dell'Azienda uno staff di tecnici specializzati nelle produzioni biologiche unisce innovazione tecnologica a tradizione agricola.
I prodotti, giunti a maturazione, vengono lavorati esclusivamente presso il nostro magazzino, dotato di impianti ad alta tecnologia, dove personale specializzato provvede alla selezione del prodotto, calibratura, lavaggio, confezionamento.
Tutte le fasi produzione, dalla coltivazione al confezionamento, sono seguite e controllate, anche mediante analisi, da tecnici qualificati che ne garantiscono la qualità.
certificazioni
chi siamo
ZUCCHINE
MELONI
dove siamo
Il negozio NaturBio nasce come guida, per tutti noi, per poter seguire una sana alimentazione e per poter riscoprire tutti i sapori dei nostri prodotti naturali, freschi ed assolutamente biologici.
Tutti i nostri prodotti BIO sono sempre disponibili ed al momento dell’acquisto, potrete avere il piacere di degustarli sottoforma di buonissimi centrifugati (preparati al momento) scegliendone il gusto a vostro piacimento.
A servirvi ci sarà il nostro staff specializzato che vi mostrerà e vi indicherà tutto su quanto vi sarà fornito.
Grazie al franchising della linea prodotti Melaverde Bio potrete, inoltre, assaporare prodotti del mondo vegano e senza glutine ed acquistare anche prodotti della linea di cosmetica e della cura personale (pelle, capelli, viso, corpo, ecc…). Tutto questo per venire incontro a tutte le vostre necessità.
In NaturBio sarete sempre accolti con piacere e professionalità, e speriamo di potervi servire al più presto.
NaturBIO SHOP
NATURBIO SOCIETA’ AGRICOLA SRL
STRADA MACCHIONE N. 33
76011 BISCEGLIE (BT)
C.F./P.IVA: 07687350723
Tel. 0809143368 – Fax 0803965610
link utili